Archivio delle news

Corso 2022/2023: pubblichiamo il calendario dettagliato dei primi sette incontri formativi

Sono stati definiti, dai responsabili scientifici di ALAC Molise, gli argomenti con cui iniziare il corso di formazione ALAC per amministratori di condominio 2022/2023. Si parte con una full immersion nel diritto condominiale: i primi sette incontri serviranno per portare i discenti direttamente nel cuore degli argomenti, creando da subito le basi per poter affrontare in sicurezza l’attività di amministratore condominiale.

SABATO 29 OTTOBRE ‘22, ore 9.00: L’istituto condominiale; le diverse forme di condominio e la diversa disciplina (condominio minimo, condominio parziale e super condominio); la multiproprietà. Totale 4 ore.

SABATO 5 NOVEMBRE ‘22, ore 9.00: I beni in comune nel condominio e la loro individuazione; i beni in comune esterni all’edificio; le modifiche alle parti comuni. Totale 4 ore.

SABATO 12 NOVEMBRE ‘22, ore 9.00: L’assemblea condominiale (Prima parte); le regole per la convocazione (anche telematica); la costituzione dell’assemblea. Seguirà esercitazione pratica sulla convocazione assembleare, con l’ausilio di materiale didattico ALAC Molise. Totale 4 ore.

SABATO 26 NOVEMBRE ‘22, ore 9.00: L’assemblea condominiale (Seconda parte); attribuzioni dell’assemblea e materie oggetto di deliberazione assembleare; la formazione della volontà assembleare; norme che disciplinano la votazione; i quorum deliberativi. Seguirà esercitazione pratica sulle tecniche di redazione del verbale assembleare, con l’ausilio di materiale didattico ALAC Molise. Totale 4 ore.

SABATO 3 DICEMBRE ’22, ore 9.00: Le tabelle millesimali; formazione, denominazione e classificazione delle tabelle millesimali; i criteri per la determinazione delle tabelle millesimali; i coefficienti di riduzione. Seguirà esercitazione pratica sulla determinazione in concreto di una tabella millesimale, con l’ausilio di materiale didattico ALAC Molise. Totale 4 ore.

SABATO 10 DICEMBRE ’22, ore 9.00: L’amministratore di condominio (Prima parte): i requisiti per svolgere l’attività; il rapporto di mandato; la delibera di nomina; revoca del mandato; obblighi dell’amministratore. Seguirà esercitazione pratica sulle tecniche di redazione di una presentazione di preventivo, con l’ausilio di materiale didattico ALAC Molise. Totale 4 ore.

SABATO 17 DICEMBRE ’22, ore 9.00: L’amministratore di condominio (Seconda parte): la responsabilità dell’amministratore; il recupero delle somme anticipate dall’amministratore; la prescrizione dei crediti dell’amministratore; prova in giudizio dei compensi ed anticipazioni dell’amministratore. Seguirà esercitazione pratica sulle tecniche di redazione del verbale di consegna documenti dall’amministratore sostituito a quello subentrante, con l’ausilio di materiale didattico ALAC Molise. Totale 4 ore.

A questo punto il corso di formazione sarà sospeso per la pausa natalizia e riprenderà subito dopo l’Epifania, con l’ultima serie di 11 incontri che lasceranno sempre più spazio alle problematiche tecnico-pratiche dell’amministrazione condominiale.

Le iscrizioni sono ancora aperte, rivolgersi al numero 0874.964591. Gli incontri si seguiranno in presenza o in diretta streaming per un numero massimo di ore da concordare con il responsabile del corso.

ALAC Molise: formiamo una nuova generazione di amministratori!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *