Corsi di formazione
Il prossimo Corso di formazione, per l’avviamento alla professione di amministratore condominiale, partirà il 6 settembre prossimo ed avrà la durata complessiva di 72 ore. Durante il corso saranno effettuate esercitazioni pratiche e simulazioni in aula, come previsto dal Decreto del Ministero della Giustizia n. 140 del 13.08.2014, rubricato “Regolamento per la formazione degli amministratori condominiali”. Le esercitazioni pratiche che costituiscono la parte più importante del corso, sono possibili grazie alla circostanza che le nostre lezioni si svolgono tutte in diretta, anche per chi dovesse seguirle sul web da remoto: non utilizziamo format pre-registrati ed il confronto fra docente e discente è sempre possibile. Il percorso formativo prevede prove intermedie, ed una tesi finale. I docenti saranno professori, liberi professionisti e consulenti tecnici con notevole esperienza didattica e professionale in materia condominiale, legale, fiscale e tecnica.
Per la partecipazione al corso di amministratore condominiale la legge prevede che i discenti posseggano i seguenti requisiti:
a) il pieno godimento dei diritti civili;
b) l’assenza di condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;
c) che non siano stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
d) che non siano interdetti o inabilitati;
e) il proprio nominativo non risulti annotato nell’elenco dei protesti cambiari;
f) che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
La quota di iscrizione, di € 500,00 è fiscalmente deducibile per chi eserciti già l’attività ed include 2 anni solari, post diploma, di iscrizione all’A.L.A.C. Molise; questa formula garantisce al neo amministratore, continuità nella formazione ma soprattutto supporto qualificato nello svolgimento della professione, proprio durante la fase più delicata: l’inizio. Senza contare che, con tale formula, l’aggiornamento professionale obbligatorio (previsto dalla legge) per i primi due anni di attività avverrà, in pratica, gratuitamente. Su richiesta il costo per la partecipazione al corso potrà essere rateizzato. Agli iscritti sarà consegnato un manuale teorico – pratico sul condominio e la sua amministrazione, selezionato dal Responsabile scientifico del corso. All’esito delle prove finali del corso, ai discenti sarà consegnato in comodato d’uso gratuito un timbro-sigillo A.L.A.C. personalizzato con nominativo e numero di matricola ed il tesserino A.L.A.C. personalizzato con fotografia, nominativo e numero di matricola. Il superamento del corso da diritto all’inserimento nel registro degli amministratori iscritti all’A.L.A.C.
Il Programma del corso
La struttura del corso, in conformità alla normativa vigente, si compone di diciotto moduli. La conformità del nostro corso di formazione agli standard previsti dalla Legge n. 220 del 2012, lo rende valido sull’intero territorio nazionale. A.L.A.C., inserita nell’apposito elenco predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, è autorizzata al rilascio dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, ai sensi della Legge n. 4 del 2013.
Questo il programma del corso:
1° Incontro formativo:
La natura giuridica della comunione. La natura giuridica del condominio. Il condominio negli edifici. Il condominio minimo. Il condominio verticale. Il condominio orizzontale. Il condominio complesso. Il condominio parziario. Il supercondominio o condominio consortile. La multiproprietà in condominio.
2° Incontro formativo:
I diritti reali, con particolare riguardo al condominio degli edifici ed alla proprietà edilizia. Le parti comuni interne all’edificio. Le parti comuni esterne all’edificio. La titolarità e disponibilità dei beni comuni. Modificazioni delle destinazioni d’uso delle parti comuni. Tutela delle destinazioni d’uso. Diritti dei partecipanti sulle parti comuni.
Prova pratica 2h: convocazione assembleare e redazione verbale avente ad oggetto la modifica delle destinazioni d’uso
3° Incontro formativo:
L’amministratore condominiale: rapporto di mandato: compenso e durata Diritti, doveri e responsabilità. Nomina e revoca: assembleare e giudiziale. I requisiti e la formazione dell’amministratore. Obbligo di tenuta del registro di anagrafe condominiale; di tenuta del registro dei verbali delle assemblee, del registro di nomina e revoca dell’amministratore e del registro di contabilità.
Prova Pratica 2h: redazione verbale di nomina amministratore – preventivo compenso – istanza amministratore giudiziario – Contratto di mandato
4° Incontro formativo:
Il regolamento condominiale: assembleare e contrattuale. Redazione del regolamento condominiale. Modifica e revisione del regolamento contrattuale. Contenuto del regolamento condominiale. Nullità della clausola contrarie a norme imperative, buon costume e ordine pubblico – Le sanzioni per le violazioni. Diritti reali, con particolare riguardo al condominio degli edifici ed alla proprietà edilizia.
Prova pratica 2 h: iter procedurale per l’adozione e /o integrazione del regolamento condominiale , nonché applicazioni sanzioni
5° Incontro formativo:
Le tabelle millesimali: assembleari e contrattuali. Formazione delle tabelle millesimali. Modifica e revisione delle tabelle millesimali. Il criterio della diversa convenzione. La ripartizione delle spese.
Prova Pratica 2h: iter procedurale per l’approvazione ex novo delle tabelle millesimali nonché modifica delle tabelle millesimali vigenti
6° Incontro formativo:
L’assemblea condominiale: convocazione delle adunanze, costituzione dell’assemblea e deliberazione. Il presidente dell’assemblea. Il segretario dell’assemblea. Gli assenti ed i dissenzienti. Svolgimento dell’assemblea. deleghe. Il verbale dell’adunanza assembleare. L’obbligo di istituzione di un registro dei verbali.
Prova pratica 2h: Simulazione assemblea condominiale
7° Incontro formativo:
Il verbale dell’adunanza assembleare. L’obbligo di istituzione di un registro dei verbali. L’impugnazione della delibera assembleare. La competenza, la legittimazione attiva e passiva.
Prova Pratica 2h: individuazione vizi formali e sostanziali di un verbale assembleare
8° Incontro formativo:
Gli impianti tecnologici negli ambienti condominiali: l’impianto idrico e l’autoclave, l’impianto elettrico, l’impianto antincendio, l’impianto fognario, l’impianto di videosorveglianza, l’impianto di riscaldamento centralizzato e la contabilizzazione del calore, l’impianto citofonico, l’impianto fotovoltaico, l’impianto centralizzato dell’antenna, l’impianto di automazione del cancello carraio.
Le certificazioni dei dati relativi alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell’edificio in condominio.
9° Incontro formativo:
La gestione amministrativa e finanziaria del condominio. La gestione e l’organizzazione dell’ufficio. l’utilizzo degli strumenti informatici.
Prova pratica 2h: gestione software di studio.
10° Incontro formativo:
L’installazione e la messa in esercizio; La manutenzione ordinaria; Le riparazioni e lavori di manutenzione straordinaria; Le verifiche periodiche; Le verifiche straordinarie; Il contratto di manutenzione, i contenuti essenziali del contratto, l’oggetto e lo scopo, la descrizione dei lavori, la durata ed il prezzo; L’adeguamento del canone di manutenzione; Le maggioranze di costituzione e deliberazione per l’installazione di un nuovo impianto ovvero per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
11° Incontro formativo:
La responsabilità civile e penale dell’amministratore di condominio: i profili generali dei reati omissivi – le violazioni in materia di sicurezza sul lavoro – i reati di comune pericolo – la sicurezza degli abitanti di edifici che minacciano rovina – i reati in materia tributaria e previdenziale – Il Condominio quale Consumatore finale.
12° Incontro formativo:
Gli adempimenti fiscali del condominio e dell’amministratore. Il codice fiscale del condominio. Il condominio quale sostituto d’imposta. Il modello 770. Il quadro AC. Il ravvedimento operoso. L’Imposta agevolata sul Valore Aggiunto. La T.A.S.I. Il modello f24. Sgravio fiscale 36% e 55% Prova pratica 2h: simulazione adempimenti fiscali
13° Incontro formativo:
Manutenzione ordinaria: pulizia, derattizzazione, deblattizzazione, disinfestazione, giardinaggio, etc. Manutenzione straordinaria: perizie, capitolati ed appalti.
Prova pratica 2h: Redazione contratto di appalto e verbali conferimento incarico a tecnico e società specializzate
14° Incontro formativo:
La contabilità del condominio. La situazione patrimoniale. Il preventivo di spesa. Il consuntivo di spesa. Il Piano di riparto. Il residuo di gestione dell’esercizio finanziario. Il fondo cassa. Prova pratica 2h: redazione bilancio preventivo e consuntivo
15° Incontro formativo:
La polizza civile fabbricato. La polizza per responsabilità professionale. Conto corrente condominiale – Mutuo chirografario
16° Incontro formativo:
La normativa urbanistica, con particolare riguardo ai regolamenti edilizi, alla legislazione speciale delle zone territoriali di interesse per l’esercizio della professione ed alle disposizioni sulle barriere architettoniche.
17° Incontro formativo:
Riscossione dei contributi ed erogazione delle spese. Azioni di recupero forzato delle quote condominiali. La preventiva escussione dei condomini in mora.
Prova Pratica 2h: redazione adempimenti recupero credito
18° Incontro formativo:
La mediazione obbligatoria in Condominio ex art. 71 quater disp. att. c.c. e D. Lgs. 04.03.2010 n°28 e s.m.i. Le tecniche di risoluzione dei conflitti.
Prova pratica 2h: Redazione istanza di mediazione e verbale di mediazione
19° Incontro formativo:
Esame finale
Superamento con profitto del corso di formazione
Superata la verifica finale, gli iscritti al corso saranno amministratori certificati dall’A.L.A.C. Molise e potranno aggiungere al titolo o alla denominazione professionale, la qualificazione di ”certificato A.L.A.C.”.
A chi supererà il corso sarà rilasciato:
- il diploma di partecipazione al corso di formazione professionale abilitante allo svolgimento dell’attività di amministratore condominiale;
- il certificato di adesione all’A.L.A.C. Molise;
- il timbro con il numero di matricola A.L.A.C. Molise.
Ogni discente che avrà superato con profitto il nostro corso di formazione potrà utilizzare, a pieno titolo, il seguente “Codice Attività ATECO” 2007:
68.32.00 – Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi
Attività connesse
81.10.00 – Servizi integrati di gestione agli edifici
Il codice ATECO viene utilizzato da ISTAT, Agenzia delle Entrate e altri enti per classificare l’attività economica del professionista amministratore di condominio, tanto ai fini contributivi, quanto per finalità fiscali e statistiche. Quindi, ogni neo amministratore di condominio lo vedrà indicato nel proprio certificato di attribuzione di partita IVA e nella visura camerale.